Seguici su
Cerca

Amianto: gli obblighi di legge per la segnalazione e lo smaltimento

Predisposti due moduli per i soggetti pubblici, privati e per le imprese specializzate

Data :

5 agosto 2024

Amianto: gli obblighi di legge per la segnalazione e lo smaltimento
Municipium

Descrizione

Importanti novità in tema ambientale e, in particolare, per lo smaltimento di tetti, coperture e manufatti in amianto.
Per agevolare i cittadini e le imprese, l'Area Tecnica ha predisposto due moduli (in autocompilazione), dedicati ai soggetti pubblici, privati e alle imprese del settore che si occupano di smaltimento.

La mancata comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione che varia da € 2.582,00 a € 5.164,00.

La segnalazione della presenza di manufatti in amianto in immobili di proprietà privata non da luogo  “in automatico”  ad alcuna procedura di rimozione.
Delle segnalazioni viene preso atto ai fini della mappatura dal rischio amianto sul territorio comunale il quale non è dotato di strutture operative che effettuino la bonifica o rimozione di manufatti in cemento-amianto su luoghi di proprietà privata.

Qualora venga segnalata una potenziale situazione di pericolo per la salute pubblica il comune può ordinare la bonifica al proprietario dell'immobile a condizione che la segnalazione sia accompagnata da una relazione tecnica redatta da un organismo pubblico qualificato (ASP – ARPA) che dichiari la sussistenza di un pericolo per la salute pubblica dovuta alla dispersione in atmosfera delle fibre rilasciate dal manufatto qualora questo si trovi in stato di sfaldamento.

Obblighi di legge
La legge regionale n. 10 del 29/04/2014 dispone che: "... Tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati a darne comunicazione, entro il 31 dicembre 2022, al Comune territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto. ...".
Sono altresì obbligati alla comunicazione succitata tutti i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente svolgono attività di bonifica e smaltimento dell'amianto.

Contributi per la rimozione di manufatti in amianto
La Regione Sicilia, per la rimozione e lo smaltimento di manufatti e materiali contenenti amianto nelle civili abitazioni, pubblica periodicamente bandi per la concessione di contributi a fondo perduto consultabili al seguente link esterno: Portale Regione Siciliana, sezione relativa a "Concessione contributi per rimozione manufatti contenenti amianto"  qui il link >>>

Municipium

Allegati

AMIANTO. SCHEDA AUTONOTIFICA SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI
AMIANTO. SCHEDA AUTONOTIFICA SOGGETTI IMPRENDITORIALI
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 14:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot