Il Piano d'azione del Comune per l'Energia sostenibile e il clima

3 aprile 2023

Il Piano d'azione del Comune per l'Energia sostenibile e il clima

Descrizione

Gaggi aderisce al Patto dei Sindaci proposto dall'Unione Europea e al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
L'iniziativa è finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica, all’aumento del ricorso alle fonti di energia rinnovabile e alla promozione dell’uso razionale dell’energia. Al fine di tradurre l'impegno politico dei vari Comuni italiani in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto - tra cui il Comune di Gaggi -  si impegnano a:

• preparare un inventario delle emissioni (baseline) come punto di partenza per le successive azioni;
  • presentare un Piano d’azione per l’energia sostenibile entro un anno dalla formale ratifica del Patto dei sindaci;
  • adattare le strutture della città, inclusa l’allocazione di adeguate risorse umane, al fine di perseguire le azioni necessarie;
  • presentare, su base biennale, un rapporto sull’attuazione del Piano d’azione, includendo le attività di monitoraggio e verifica svolte, pena l’esclusione dall’elenco delle città aderenti al Patto.

Il Consiglio Comunale ha così votato il documento G4E - Gaggi for Energy (in allegato) che elenca gli obiettivi e le scadenze per la drastica riduzione dell'inquinamento e l'adozione di migliori pratiche volte allo Sviluppo sostenibile del Comune.

13_PAESC_Gaggi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?