Seguici su
Cerca

Ufficio Lavori pubblici

Ultima modifica 27 settembre 2023

Coordinamento dell'attività per la redazione del Programma Triennale e l'Elenco Annuale delle opere pubbliche. Gestisce le procedure di gara

Municipium

Competenze

  • Esecuzione lavori pubblici e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe e sospensioni;
  • Provvedimenti di autorizzazione al subappalto e cessione dei crediti
  • Provvedimenti afferenti al contenzioso, riserve, accordi bonari atti transattivi
  • Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, liquidazione SAL, contabilità finale, liste in economia, parcelle professionali, risoluzioni contrattuali, ecc.)
  • Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia, l’Ufficio del Genio Civile, il Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, AQP. , E.N.E.L., TELECOM ecc
  • Verifica e validazione progetti sia redatti dal personale dipendente che da professionisti esterni
  • Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del parere da parte della commissione locale per il paesaggio
  • Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, ecc.)
  • Collaudo opere pubbliche anche se realizzate a seguito di convenzione urbanistica, su richiesta specifica dell’ufficio
  • Comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori servizi e forniture collegate al Dipartimento
  • Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere
  • Provvedimenti amministrativi per concorsi di progettazione, concorsi di idee, project financing, concessioni di lavori pubblici, locazione finanziaria di opere pubbliche
  • Lavori di esecuzione in danno con recupero spese
  • Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito ad ogni singolo lavoro effettuato
  • Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata
  • Generazione e gestione CUP sul portale MISE
  • Attività di supporto allo svolgimento delle operazioni di gara (risposta ai quesiti, acquisizione plichi offerte, verifiche conformità lex specialis, redazione verbali, verifica requisiti, ecc.)
  • Predisposizione delle relazioni a supporto dell’attività legale in caso di contenzioso sugli appalti
  • Predisposizione della documentazione necessaria per la definizione dei contratti
  • Richieste documentazioni, DURC Antimafia, Casellario...ecc, per la definizione dei contratti
  • Adempimenti ANAC comunicazioni e certificazioni SOA
  • Gestione progetti di Finanziamento: Richiesta, Definizione Monitoraggio, rendicontazione
  • Rilascio certificati e Crediti della PA
  • Attività di direzione lavori interna con esecuzione di tutti gli adempimenti di legge con presenza in cantiere, contabilità, redazione stati avanzamento lavori, collaudi o certificato di regolare esecuzione
  • Programmazione e gestione interventi sugli edifici scolastici di proprietà comunale
  • Valutazione Ambientale Strategica
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot